Home
  • Home
  • Notizie
  • “Invertire la direzione del tempo si può”: l’annuncio che rivoluziona la fisica

“Invertire la direzione del tempo si può”: l’annuncio che rivoluziona la fisica

14 Marzo 2019 Notizie


“Invertire la direzione del tempo si può”: l’annuncio che rivoluziona la fisica

“Abbiamo creato artificialmente uno stato che evolve in una direzione opposta alla freccia del tempo termodinamico”. Dalla Russia arriva un annuncio che potrebbe rivoluzionare la fisica: i ricercatori del Moscow Institute of Phisics guidati dal Gordey Lesowik spiegano che “a livelli microscopici l’improbabile è possibile”.

L’esperimento del gruppo di Lesovik, a cui hanno contribuito anche scienziati svizzeri e statunitensi, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha utilizzato un computer quantistico Ibm, ovvero un elaboratore che si basa sui fenomeni tipici della meccanica quantistica, nel quale al posto dei bit dei nostri pc, gli elementi base dell’informazione sono i cosiddetti «qubit».

Al Corriere della Sera Lorenzo Maccone, fisico teorico dell’Università di Pavia che indaga gli aspetti del tempo rispetto alla meccanica quantistica e i cui studi vengono citati dal team russo, spiega con un esempio la questione: “Se è facile vedere un uovo che cade a terra e si spiaccica, nessuno ha mai potuto assistere al contrario. Ovvero a un uovo che si ricompone e ritorna sul tavolo. Secondo le leggi della fisica classica questo in realtà non è impossibile, ma altamente improbabile. Invece a livello microscopico è possibile: la freccia del tempo è reversibile, può andare in un senso e in quello contrario”.