Home

Nasceva oggi Leonardo da Vinci. Curiosità

15 Aprile 2019 Notizie


Leonardo di ser Piero da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un inventore, artista e scienziato italiano.

Le leggenda vuole che, quando si accorse che il suo alunno era diventato più bravo di lui, Andrea Verrocchio dichiarò che non avrebbe mai più “toccato pennello”.

Leonardo da Vinci era mancino: scriveva i suoi appunti al contrario, da destra verso sinistra, di modo che fossero comprensibili solo se riflessi in uno specchio.

Una delle teorie pittoriche affinate da Leonardo Da Vinci è l “Inazzurrimento dei lontani”. Questa tecnica consiste nell’aumentare la percentuale di Ciano nei soggetti in terzo piano (ad esempio le montagne) per dare un’illusione di profondità nelle opere.

Leonardo scoprì la formazione dell’occhio in un modo particolare: per capire come funziona la visione tridimensionale, dovuta alla sovrapposizione di due immagini sfalsate, fece bollire un occhio di bue in una chiara d’uovo, in modo da poterlo sezionare e vedere ciò che si trova all’interno.

Nel 1503 a Leonardo fu affidata la decorazione di una delle pareti del Salone del Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze. Leonardo prese come soggetto la “Battaglia di Anghiari”. La parete di fronte fu riservata a Michelangelo per un affresco simile: la “Battaglia di Càscina”.

I disegni di Leonardo avevano alla base una tecnica particolare: la caricatura. I volti e i personaggi che disegnava risultavano, infatti, grotteschi.

A quanto pare, Leonardo era vegetariano e molto amante degli animali: si dice che comprasse gli uccelli in gabbia al mercato per poi poterli liberare.

Le opere più importanti di Leonardo, nel campo della pittura sono: la “Gioconda”, la “Vergine delle Rocce”, la “Dama con l’ermellino” e l’”Ultima Cena”.

I disegni sul corpo umano di Leonardo erano molto realistici perché sezionava i cadaveri per osservare meglio gli organi interni. Questa pratica era considerata, a quel tempo, al limite della blasfemia.