Home

Quanto conosci Charlie Chaplin?

15 Aprile 2019 Notizie


Quanto conosci Charlie Chaplin?

 

Charles Spencer “Charlie” Chaplin è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico. Chaplin fu una delle personalità più creative e influenti del cinema muto. La sua vita lavorativa nel campo dello spettacolo ha attraversato oltre 76 anni.

 

Curiosità

  • Charlot, in quanto povero, ma scanzonato e battagliero, fu paragonato al dio Pan, un dio sempre allegro, venerato ma anche temuto, legato alla natura e ai piaceri della carne.
  • Era adolescente quando entrò a far parte di una troupe di comici dove c’era un altro ragazzo prodigio della comicità: Stan Laurel, meglio conosciuto in Italia col nome di Stanlio.
  • Un giorno passeggiava per le strade di San Francisco e incontrò un barbone, lo portò in un ristorante e gli offrì il pranzo, dopodiché cominciò a fargli delle domande finchè ottenne un racconto dettagliato e divertente della vita del senzatetto. Da quel racconto gli venne l’ispirazione per “Il Vagabondo”.
  • Chaplin partecipò ad un concorso per il suo miglior sosia.  Arrivò terzo.
  • Durante uno dei suoi viaggi, si fermò in uno degli alberghi suntuosi di Atlantic City, sul registro dei viaggiatori si trovavano solo nomi illustri e tutti firmavano con frasi del tipo “Il conte x e il suo seguito…”, “la duchessa y e il suo seguito…”, allora Chaplin per non essere da meno, scrisse: “Charlie Chaplin, il seguito…a domani”.