Home

Quanto conosci Antonello Venditti?

8 Marzo 2019 Notizie


Quanto conosci Antonello Venditti? 


Antonello Venditti, all’anagrafe Antonio Venditti, è nato a Roma l’8 marzo 1949. E’ considerato fra i più popolari e tra i più prolifici della cosiddetta Scuola Romana.

 

Curiosità

  • Alle elezioni per il sindaco di Roma nel 2016 ha sostenuto la candidata del M5S Virginia Raggi.
  • È affezionato alla stessa montatura di occhiali, il modello “a goccia”, reso celebre dalla Ray-Ban, che porta da circa 40 anni. In realtà non sono solo occhiali da sole, ma anche da vista.
  • Nel 2013 fa un cameo nel film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino.
  • Nella canzone “Notte Prima Degli Esami” vengono citati 4 ragazzi con la chitarra. Il cantautore romano si riferisce a se stesso, Giorgio Lo Cascio, Francesco De Gregori ed Ernesto Bassignano, che cominciarono assieme la propria carriera musicale al Folkstudio di Roma.
  • Durante l’adolescenza ha problemi di obesità, arrivando a pesare 90 chili («ed io io crescevo bene, grasso come un maiale», canta sempre in ‘Mio Padre Ha Un Buco In Gola’). “Ero tra quelli che sentivano le risatine al loro passaggio e se una ragazza mi sorrideva neanche ci credevo. Mi chiamavano ‘Cicciabomba’, pesavo quasi 100 chili. Arrivato a 94 chili, ma forse anche a 98, dissi basta: ‘Ma non vedete che sono un baule?’. Mia madre sperava nei miei fallimenti, considerava le mie canzoni poco meno che spazzatura e a mio padre Vincenzo, convinta di non essere ascoltata, diceva di me: ‘Il ragazzo è cretino’. Era talmente poca la stima che avevo di me che mi attaccavo all’unico vizio che mi era concesso: il cibo. Mangiavo tutto il giorno“.
  • A 14 anni scrive le sue prime tre canzoni: ‘Sora Rosa’ (la prima in assoluto) e ‘Roma Capoccia’, che saranno poi pubblicate nel 1972 nel album ‘Theorius Campus’. Questo disco segnò l’esordio di Venditti e Francesco De Gregori, che all’epoca formavano un duo. Sempre a 14 anni scrisse ‘Lontana è Milano’ .
  • Frequenta il liceo Giulio Cesare, a cui rimarrà profondamente legato, tanto da dedicargli una celebre canzone intitolata proprio ‘Giulio Cesare’.
  • Dopo la maturità classica si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza all’Università La Sapienza, laureandosi in legge nel 1973. Continua gli studi prendendo anche la laurea specialistica in Filosofia del diritto. Ha ritirato la laurea solo nel 1999 in una lezione concerto tenutasi nell’Aula Magna della Sapienza per festeggiare il suo 50º compleanno.
  • Nell’ultima edizione di Sanremo ha passato diverse ore in compagnia del finalista Ultimo: “La notte in cui non si sapeva dove fosse finito, era al telefono con me. Abbiamo fatto le 4 e 30 del mattino. Sono stato un amico e un amico non è quello che ti blandisce, né ti fa la ramanzina, ma quello che ti dice le cose come stanno. Ultimo è molto simile a come ero io alla sua età. Io sto con lui, e con me tanti altri”.
  • Non ha MAI partecipato a Sanremo come concorrente.
  • Un tempo andava spesso in barca con il suo amico Bertinotti, comprandone poi una a vela e vendendo la precedente: “Sono passato alla barca a vela, dove bisogna lavorare, quindi niente ospiti“.