Home

Quanto conosci Manuel Agnelli?

12 Marzo 2019 Notizie


Quanto conosci Manuel Agnelli?

 

Manuel Agnelli è nato a Milano il 13 marzo del 1966. Nel 1985 da’ vita agli Afterhours, band portabandiera dell’alternative rock italiano.

 

 

Curiosità

  • Il nome del gruppo voleva essere un omaggio ai The Velvet Underground di Lou Reed, autori della canzone omonima. 
  • Per anni cantano in inglese un po’ in omaggio al rock internazionale che avevano come punto di riferimento, un po’ perché poco convinti del suono ‘rock’ della lingua italiana. La svolta è arrivata grazie a due cover, quella di “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano e de “La canzone popolare” di Ivano Fossati.
  • Nel 2016, e nei due anni successivi, prende parte come giudice alla decima edizione del talent musicale X-Factor. Per il prossimo anno ha già annunciato l’addio alla giuria di X-Factor, come a Fedez e Mara Maionchi.
  • Manuel Agnelli è un ‘vecchio’ amico di Morgan. Afterhours e Bluvertigo (la band di quest’ultimo) sono infatti cresciuti nella fervida scena del rock milanese degli anni ’90 e hanno condiviso più volte palchi e festival musicali.
  • Tra chi apprezza la musica degli Afterhours c’è anche un’ammiratrice forse insospettabile, ovvero Mina. Il mito della canzone italiana ha reinterpretato una canzone di Agnelli, “Dentro Marilyn”, ri-titolandola “Tre volte dentro me”.  Per Mina, nel 2009 Agnelli ha scritto appositamente “Adesso è facile”, duettando anche insieme.
  • Manuel Agnelli ha anche avuto un’esperienza da attore: con gli Afterhorus ha infatti recitato alcuni anni fa in “Lavorare con lentezza” di Guido Chiesa: nella pellicola la band milanese ha interpretato lo storico gruppo degli Area, eseguendo la loro “Gioia e rivoluzione” del 1975.
  • Da piccolo Manuel era juventino ’causa’ famiglia di tifo bianconero ma, dopo essersi disinteressato al calcio per anni, s’è innamorato dei colori nerazzurri grazie all’approdo di Roberto Baggio alla corte di Massimo Moratti.