Home
  • Home
  • Notizie
  • “Mannaggia Alla Musica”, 68 anni di De Gregori

“Mannaggia Alla Musica”, 68 anni di De Gregori

3 Aprile 2019 Notizie


“Mannaggia Alla Musica”, 68 anni di De Gregori

Francesco De Gregori è un  cantautore  e  musicista  italiano.

Autore di alcuni tra i brani più suggestivi  della musica italiana, Francesco De Gregori, negli anni ha costruito una forma canzone inconfondibile, in bilico tra pop e divagazioni rock, con una scrittura quasi ermetica, impreziosita dall’elegante utilizzo di metafore.

Seppur sia stato più volte definito “poeta“, il cantautore romano, ha sempre rifiutato questa definizione, estremizzandola al punto da dichiarare: “Non mi piace quando dicono che sono poesie. La poesia è ben altro e se leggi La Donna Cannone senza pensare alla musica è una boiata pazzesca, non sta in piedi”.

Curiosità

  • De Gregori, durante un concerto a Milano nel 1977, subì una sorta di “processo politico”. Negli anni ’70 era frequente accusare i cantautori di arricchirsi con la scusa della politicizzazione, come dichiarava anche Guccini: “Era un fatto di moda e non di voglia”. Fu comunque De Gregori a farne le spese, sospendendo la tournéeritirandosi dalle scene per un lungo periodo durante il quale cambiò addirittura mestiere, finendo a lavorare anche in una libreria.

 

  • A proposito dell’album Bufalo Bill, seguito del fortunatissimo Rimmel dichiarò:“È la mia croce e delizia: ecco, se potessi probabilmente lo rifarei curando meglio i suoni e gli arrangiamenti. Lo feci in quel modo, scarno ed essenziale, per punirmi di aver fatto Rimmel che aveva venduto troppo roba da matti!. Eppure, lo stesso De Gregori, lo definirà “il mio disco più riuscito”.

 

  • La prima recensione di un concerto di De Gregori fu quella successiva a una sua esibizione al Folkstudio il 23 maggio 1971 e fu caratterizzata da un vistoso errore nella trascrizione del titolo della canzone Signora Aquilone, che divenne nell’articolo La signora Piloni, provocando l’ira del giovane cantante.

 

  • Una delle particolarità più caratteristiche di De Gregori sono i personaggi che canta o nei quali si immedesima per raccontare, ne citiamo alcuni, protagonisti di canzoni immortali, come: Pablo, Cesare, Irene, Anna, Marianna, Mario, Nino, Ninetto, Caterina, Rollo, Eugenio, Lisa, Mimì, Giovanna, Alice, Hood, Hilde e Susanna.

 

  • Tra le canzoni che De Gregori ha ammesso che avrebbe voluto scrivere, figurano Vita Spericolata di Vasco Rossi e Stairway to Heaven dei  Led Zeppelin.