Home

Pharrell Williams, il Re Mida del pop

4 Aprile 2019 Notizie


Pharrell Williams, il Re Mida del pop

Pharrell Lanscilo Williams è un cantautore,  polistrumentista,  produttore,  rapper,  imprenditore e stilista di moda, statunitense.

Il cantante originario di Virginia Beach, è riuscito nel corso degli anni ad essere uno degli artisti che ha ridefinito la concezione di musica pop.

A testimonianza della sua fama, oltre a ben tre Grammy Awards (e svariate altre nominations), vanta anche un numero impressionante di collaborazioni, tutte, ovviamente, di primissimo piano, tra cui: Madonna, The Roots, Beyoncé, The Hives, Shakira, Gwen Stefani, Kanye West, Jennifer Lopez, Snoop Dogg, Daft Punk, Robin Thicke,  Jay-Z,  Justin Timberlake, Britney Spears, Ariana Grande e tanti altri…

Curiosità

  • Nel 2013, grazie alle super hit Happy, ed alle collaborazioni con Daft Punk e Robin Thicke, per i brani Get Lucky e Blurred Lines, Pharrell, è stato il secondo artista nella storia della musica, dopo i Beatles, ad aver venduto la bellezza di tre milioni di copie in un solo anno.

 

  • Pharrell è un Trekkie, ovvero un appassionato fan di Star Trek. Non a caso ha chiamato la sua etichetta discografica, proprio in omaggio alla serie, Star Tack.

 

  • Nel 2007, a testimonianza della sua fama ormai trasversale, gli è stato proposto di rinnovare il design della storica lattina della Pepsi, per una nuova campagna promozionale.

 

  • All’inizio degli anni ’90, Pharrell Williams e l’amico del liceo Chad Hugo, entrambi producer, formano i Neptunes. Nell’agosto 2003 risulta che i Neptunes abbiano prodotto circa il 20% delle canzoni trasmesse nelle radio britanniche e il 43% in quelle americane.

 

  • È stato nominato da Billboard come il miglior produttore  del decennio che va dagli anni 2000 al 2010.