Home

Mike Mangini, il mago delle batteria

17 Aprile 2019 Notizie


Mike Mangini, il mago delle batteria

Mike Mangini è un batterista statunitense, membro dei Dream Theater.

Universalmente riconosciuto come uno dei maggiori virtuosi della batteria e autore di due libri sulla tecnica dello strumento, Mangini, tra gli altri ha suonato con Steve Vai, Extreme e Annihilator.

 

Curiosità

  • Lo Statunitense ha tra le sue peculiarità una straordinaria velocità d’esecuzione, come testimonia il fatto che abbia vinto per ben cinque volte il titolo di WFD, World’s Fastest Drummer Extreme Sport Drumming.
  • Mangini ha sostituito nel 2011 l’amatissimo batterista Mike Portnoy nei Dream Theater. La cosa particolare fu che il provino che dovette sostenere per entrare nella band, divenne un vero e proprio “caso” che catalizzò l’attenzione del mondo musicale tra la fine del 2010 e il 2011, dal quale fu estratto un singolare documentarioDream Theater 2011 – The Spirit Carries On.
  • In passato ha suonato con musicisti incredibili, in particolar modo in relazione ai chitarristi ha dichiarato: “Ho passato dei bei momenti con tutti i musicisti con cui ho lavorato, ognuno di loro è unico e il migliore in quello che fa. Come farei a scegliere tra Steve Vai e Nuno Bettencourt? Non riesco davvero a scegliere”.
  • All’inizio fu difficile per il batterista dal punto di vista psicologico cimentarsi con le prime session con i Dream Theater, racconta Mangini che John Petrucci fu di grande aiuto in quel frangente. Al termine della prima take con la band, Petrucci andò fisicamente ad alzarlo dal sellino della batteria per abbracciarlo: “Mike ti amo, grazie!” gli disse.
  • È il batterista più veloce al mondo nella tecnica del matched grip (ovvero dell’impugnatura moderna delle bacchette) con 1247 colpi al minuto.