Home
  • Home
  • Notizie
  • Scuola, stop alle note sul registro. Favorevoli o contrari?

Scuola, stop alle note sul registro. Favorevoli o contrari?

3 Maggio 2019 Notizie


Scuola, stop alle note sul registro. Favorevoli o contrari?

I bambini delle scuole elementari non dovranno più temere le sanzioni disciplinari, le note sul registro e le espulsioni: un emendamento al ddl che introduce l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, approvato dalla Camera, abroga gli articoli dal 412 al 414 del Regio Decreto 26 aprile 1928 che prevedeva queste punizioni. Lo scrive l’Ansa.

“È un segno di civiltà, stiamo parlando di bambini” – dice il presidente della Commissione Cultura e Scuola della Camera, Luigi Gallo – “Il rapporto educativo in questa fascia di età deve fondarsi sulla fiducia e sulla collaborazione”.

“Mi sembra una misura giusta, soprattutto perché stiamo parlando di bambini molto piccoli per i quali bisogna pensare ad un insegnamento basato sulla comprensione e sull’empatia” –  ha dichiarato Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio, all’Agi – “Naturalmente non bisogna abbassare la guardia, soprattutto per quanto riguarda gli episodi di bullismo che sono già molto diffusi tra i bambini che frequentano le elementari”.