Home

Tanti auguri a David Byrne

13 Maggio 2019 Notizie


 5 curiosità su David Byrne

David Byrne è un musicista, compositore e produttore discografico statunitense, fondatore dei Talking Heads. Vincitore in carriera del Premio Oscar, del Golden Globe e del Grammy per la sua produzione musicale. Nel 2002 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

 

 

 

 

Curiosità

  • Nel 2012 partecipa a This Must Be The Place di Paolo Sorrentino vincendo il Premio Oscar come miglior colonna sonora e migliore canzone.

 

  • Più volte ha dichiarato di non sentirsi americanoMi sono sempre sentito in una terra di mezzo, come qualsiasi immigrato. Sto bene negli Stati Uniti e sto bene in Scozia, ma non appartengo né a un Paese né all’altro.

 

  • Da una canzone dei Talking HeadsRadio Head, inserita nell’album True Stories, deriva il nome della band inglese Radiohead.

 

  • A proposito delle nuove tecnologie applicate alla musica dichiara:  “Prendiamo il 45 giri: dura quattro minuti, non permette di riprodurre al meglio le basse frequenze. Queste limitazioni riducono le decisioni possibili, perché un timpano o una grancassa sarebbero inutili. Nella musica come nella vita hai solo un range ridotto di possibilità e la creatività è lavorare all’interno di questi limiti. Se potessi fare qualsiasi cosa, finirei per non inventare più niente: avere limiti costringe a trovare delle soluzioni“.

 

  • In occasione della pubblicazione della pietra miliare My Life in the Bush of Ghosts  composto a quattro mani con Brian Eno, Byrne ricevette anche delle aspre critiche secondo le quali questa rivoluzionaria opera di accostamento culturale sconfinava spesso nella prevaricazione. In particolare, la sezione britannica del World Council of Islam comunicò di sentirsi offesa per l’uso profano di una cerimonia musulmana nella traccia Qu’ran. Gli artisti assicurarono che il brano non nascondeva alcuna volontà provocatoria e lo rimossero dalle successive pubblicazioni.