Home

Tanti auguri Brian Eno!

14 Maggio 2019 Notizie


5 curiosità su Brian Eno

Brian Eno, all’anagrafe Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno, è un musicista, compositore e produttore discografico britannico. Negli anni vanta numerose collaborazioni tra gli altri con David Bowie, U2, Roxy Music e Talking Heads.

Considerato uno dei più importanti autori moderni, è ricordato anche per essere stato l’inventore della musica d’ambiente.

 

 

 

 

Curiosità

  • Nel 1981 esce My Life in the Bush of Ghosts composto con David Byrne. L’album viene realizzato sovrapponendo la musica a diverse registrazioni, come: il parlato di un commentatore radiofonico, un predicatore, un esorcista, una cantante delle montagne libanesi, musulmani algerini in preghiera e altre ancora!

  • Il suo primo lavoro in ambito informatico è stata la composizione del jingle utilizzato all’avvio del sistema operativo Windows 95. A tale riguardo Brian Eno ha dichiarato: La Microsoft mi chiese una musica capace di ispirare, universale, ottimistica, sexy, futuristica, sentimentale, emozionale, più un’altra serie di circa centocinquanta aggettivi, e conclusero dicendo che il brano doveva durare tre secondi e un quarto. Da allora ho composto 84 di questi piccoli pezzi, sicché quando ritorno a lavorare su brani della durata di tre minuti questi ultimi mi sembra siano come oceani di tempo”.

  • Il metodo compositivo di Brian Eno segue le complesse teorie di ispirazione matematico taoista descritte nel suo libro Music for Non-Musicians, in cui si dichiara un “non-musicista”  (ovvero un artista tecnicamente privo di competenze ma forte del suo genio creativo), nonché a quelle espresse nelle “Strategie Oblique”, le carte da lui stesso inventate per rompere le barriere creative dell’artista che ne fruisce.
  • Nel 1978 esce Ambient 1: Music For Airports, audace album che, come suggerisce il titolo, è stato concepito per essere suonato in aeroporto ponendosi il fine di alleviare l’attesa dell’ascoltatoreEno, ebbe quest’idea proprio qualche anno prima durante la lunga attesa per uno scalo all’aeroporto di Colonia/Bonn, quando per alcune ore si annoiò per la deprimente musica che veniva trasmessa dagli altoparlanti.
  • Ha lavorato allo sviluppo di un’applicazione per iPhone chiamata “Bloom”, che permette di realizzare musica ambient.