Home

Rick Wakeman il mago delle tastiere

17 Maggio 2019 Notizie


5 curiosità su Rick Wakeman

Richard Christopher Wakeman, più noto come Rick Wakeman, è un tastierista e compositore britannico, tra i maggiori esponenti della scena progressive rock.

Nel corso della sua carriera oltre ad una fulgida parentesi solista, ha militato negli Yes incidendo diverse pietre miliari della musica degli anni ’70 e non solo.

 

Curiosità
  •  Il rapporto di Wakeman con gli Yes è stato sempre turbolento, con almeno quattro abbandoni e successivi ritorni. Nel 2002 è tornato a far parte della band per la quinta volta, per poi abbandonarli definitivamente tre anni dopo.

 

  • Nel corso degli anni ha collaborato con i maggiori artisti contemporanei, tra cui figurano: David Bowie, Elton John, Cat Stevens, Lou Reed, i Black Sabbath, John Williams, Al Stewart e Lou Reed.

 

  • Grande appassionato di calcio, è stato direttore della squadra di calcio londinese del Brentford F.C.. Alla fine degli anni Settanta è inoltre entrato in società con altri musicisti come Paul Simon e Peter Frampton per acquisire la squadra di calcio statunitense dei Philadelphia Fury. Da tempo è inoltre un noto tifoso del Napoli.

 

  • È stato protagonista con l’amico-rivale Keith  Emerson, di alcune delle più importanti pagine della musica progressive, a cui faceva sfondo la sempre ricorrente domanda “È meglio Wakeman o Emerson?”Alla morte di Emerson, Wakeman si dichiarò distrutto dalla notizia.

 

  • Molti suoi album sono opere concettuali che si ispirano a tematiche  fantasy,  religiose  e  mitologiche nonché alle colonne sonore per il cinema e il teatro.