Home

60 anni di Morrissey

21 Maggio 2019 Notizie


5 curiosità su Morrissey

Morrissey, all’anagrafe Steven Patrick Morrissey, è un  cantautore  e  scrittore britannico.

Considerato tra i precursori e innovatori della musica indipendente, Morrissey, è ritenuto uno dei più grandi parolieri della storia della musica e i suoi testi sono divenuti oggetto di studio accademico. Il quotidiano inglese Daily Telegraph l’ha inserito nella classifica dei 100 geni viventi; Rolling Stone lo ha invece annoverato tra i 100 migliori cantanti di tutti i tempi.

Curiosità

  • È arrivato a folle velocità a Via del Corso contromano a bordo di una Cinquecento. A scoprire che il possibile attentatore in realtà era Morrissey è stata una pattuglia che insieme all’esercito italiano, era in servizio antiterrorismo. Dichirerà successivamente il nipote che era alla guida della vettura: “Ieri sera alle 7.45 in via del Corso l’agente di polizia nella foto (a corredo del post di Fb c’è la foto dell’agente, ndr) ha terrorizzato Morrissey per 35 minuti esigendo i documenti. Non avevo infranto nessuna legge, non mi stavo comportando in modo sospetto. Il poliziotto ha tolto la sicura alla sua pistola e ha iniziato ad urlarmi in faccia”.

 

  • Le invettive di Morrissey rivolte alla famiglia reale risalgono già ai tempi degli Smiths, infilate nei versi di diverse canzoni, a partire dall’album The Queen Is Dead in poi. Nel 1985, intervistato dalla rivista Time Out, descriveva così il suo sentimento nei loro confronti: In realtà io disprezzo i reali. L’ho sempre fatto. È una favola senza senso. L’idea stessa della loro esistenza, in questi giorni in cui la gente muore perché non hanno abbastanza soldi per riparare il proprio radiatore in casa, per me è immorale“.

 

  • Morrissey è un personaggio e un artista scomodo, che non le ha mai mandate a dire, con i suoi testi che  tra le tante tematiche toccavano questioni a lui care come il vegetarianismo e il veganesimo. Proprio usando quest’ultimo come pretesto, Robert Smith (cantante del gruppo The Cure), dichiarò: “Se Morrissey è vegetariano, allora io mangio carne solo perché odio Morrissey”.

 

  • Nell’agosto del 2015 dopo diversi problemi con le etichette discografiche, Morrissey, declinò l’invito da parte del Trinity College di Dublino per ritirare il Gold Medal Award per il suo contributo alla musica, così motivando:“La mia reazione iniziale è stata quella di sentirmi indegno… il mio contributo alla musica è tale che nessuna casa discografica del pianeta ha il coraggio o l’immaginazione di offrirmi un contratto!”

 

  • La sessualità di Morrissey è da sempre oggetto di dibattito pubblico, alimentato dalle molte dichiarazioni contrastanti e mai chiarificatrici del cantante, nelle quali non ha mai esplicitamente dichiarato il suo orientamento sessuale.