Home
  • Home
  • Notizie
  • L’album della discordia: The Beatles (White Album)

L’album della discordia: The Beatles (White Album)

29 Maggio 2019 Notizie


L’album della discordia: The Beatles (White Album)

Il 30 maggio del 1968 iniziarono le registrazioni del disco omonimo The Beatles, anche noto come White Album.

Scritto mentre le divergenze creative distruggevano la band, l‘Album Bianco, nona fatica da studio della band inglese, riscosse un enorme successo di pubblico e critica. La rivista Rolling Stone lo ha inserito nel 2012 al decimo posto della lista dei 500 migliori album  di sempre, inoltre compare anche nel volume 1001 Albums You Must Hear Before You Die (i 1001 album che devi ascoltare prima di morire).

The Beatles, si distacca fortemente dal precedente Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, suggellando la crisi della band. Il disco infatti non è un lavoro corale, bensì un’opera di “solisti, di tanti ego separati in lotta per la preminenza”.

In diversi brani, Paul McCartney, John Lennon e George Harrison lavorarono separatamente come compositori e interpreti, usando gli altri solo come band di spalla o talvolta incidendo in solitudine tutte le parti vocali e strumentali.

Ringo Starr, il 22 agosto, esaurito e poco motivato, abbandonò le registrazioni. Sostituito alla batteria da Paul McCartney nei brani registrati in sua assenzaBack in the U.S.S.R. e Dear Prudence, il 3 settembre Ringo tornò sui propri passi, malgrado lo avesse inizialmente inteso come un abbandono definitivo.